[ restauro ]

Un particolare settore di specializzazione di clocc’s è il restauro conservativo.

Un particolare settore di specializzazione di clocc’s è il restauro conservativo, cui non è affidata solo la funzione di conservare l’immagine, l’aspetto visivo, ma anche di conservare e trasmettere le informazioni tecniche e culturali codificate nella struttura oggetto di intervento.

Tale divisione nasce dalla passione di Loris Clocchiatti, padre di Pietro, per la storia medievale e la conservazione e la ristrutturazione di borghi e dimore storiche.

Un buon restauro deve necessariamente rispettare l’estetica originaria dell’edificio. Per questo, l’obiettivo di clocc’s è dare un presente al passato, rispettando al contempo il valore storico dell’immobile.  

Si inizia dunque con uno studio approfondito delle origini, al fine di creare un piano d’intervento il più possibile fedele alle tecniche e ai materiali impiegati nell’epoca di costruzione.

Si passa poi al restauro vero e proprio, che include l’intervento strutturale e le finiture, l’illuminazione, l’arredamento e la paesaggistica. In questi procedimenti, vengono utilizzati materiali di recupero originali, ai quali vengono applicate tecnologie ecocompatibili, energeticamente efficienti e non invasive.